Per umiliare qualcuno si dev'essere in due: colui che umilia e colui che è umiliato e soprattutto: che si lascia umiliare. Se manca il secondo, e cioè se la parte passiva è immune da ogni umiliazione, questa evapora nell'aria...Stamattina pedalavo lungo lo Stadionkade e mi godevo l'ampio cielo ai margini della città, respiravo la fresca aria non razionata. Dappertutto c'erano cartelli che ci vietano le strade per la campagna. Ma sopra quell'unico pezzo di strada che ci rimane c'è pur sempre il cielo, tutto quanto...Trovo bella la vita e mi sento libera. I cieli si stendono dentro di me come sopra di me. Credo in Dio e negli uomini, e oso dirlo senza falso pudore...Una pace futura potrà essere veramente tale solo se prima sarà stata trovata da ognuno in se stesso - se ogni uomo si sarà liberato dall'odio contro il prossimo, di qualunque razza o popolo, se avrà superato quest'odio e l'avrà trasformato in qualcosa di diverso, forse in amore, se non è chiedere troppo...Sono una persona felice e lodo questa vita, la lodo proprio, nell'anno del Signore 1942, l'ennesimo anno di guerra.
Etty Hillesum, Diario 1941-1943
Nota: Nata nel 1914 in Olanda da una famiglia della borghesia intellettuale ebraica, Etty Hillesum muore ad Auschwitz nel novembre del 1943.
2 commenti:
A volte mi chiedo: perchè ho sempre bisogno di leggere, sentire, vedere, interpretare, qualcosa che mi possa mettere dentro la gioia di vivere?
Questo brano risponde esattamente ai miei bisogni di sentirmi in pace con il mondo, mi trasmette bellezza, amore per la vita, nonostante tutto quello che in realtà succede nel mondo.
Quando si sente che ci si accoltella per un sorpasso c'è veramente bisogno di "drogarsi" di principi sani e di leggere l'amore anche solo in uno scritto.
Ma una domanda mi sorge spontanea?
Non sta diventando per la maggior parte filosofia, facile a dirsi ma sempre più difficile a farsi?
Vorrei tanto sbagliarmi...
Credo che nessuno pensi che vivere l'Amore come qui descritto sia facile. Personalmente penso che ce la possiamo fare, ognuno di noi può. E' ciò che dà senso alla vita, almeno per me. Se uno scritto trovato su un blog colpisce è già segno che non si tratta di pura filosofia, se ci fa riflettere significa che il nostro spirito è aperto, se ci emoziona vuol dire che siamo pronti ad aprire anche il cuore e le braccia
Posta un commento