31 maggio 2005

Europa?

Il fatto che ci sia stato un referendum in Francia nel quale abbiano prevalso le ragioni di chi non vuol ratificare la Costituzione Europea è grave.

E' vero: la Costituzione Europea non è la migliore del mondo, avrebbero potuto senz'altro fare meglio i politici e i giuristi che ci hanno lavorato sopra. Ma è un primo passo, un tentativo, una specie di numero zero. La ricerca della perfezione è un processo asintotico.

Per la prima volta nella storia alcuni popoli hanno la possibilità di porre fine a lotte per l'egemonia e a guerre per l'indipendenza e la sovranitià. Guerre e lotte che durano da millenni. Ci stiamo giocando questa possibilità, lasciando che prevalgano interessi meramente di tattica politica spicciola: in Francia hanno votato contro le sinistre, altrove sono contrari a destra...

Torneremo ai tempi del Ducato di Parma e Piacenza, del Regno delle Due Sicilie, dell'impero austro-ungarico. E torneremo a lasciare che ci governino dei sovrani "illuminati", visto che noi non riusciamo ad esserlo altrettanto.

Nessun commento: