18 giugno 2007

Una favola moderna...

C'era una volta...
- Un Re! - diranno subito i miei piccoli lettori.

No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta una finestra attraverso la quale transitavano ogni giorno, e soprattutto ogni notte, numerose zanzare. Sarebbe troppo lungo tentare di capire per quale motivo le zanzare non si sarebbero dovute estinguere a causa del meteorite che uccise i mammut. Un mammut non riuscirebbe a passare attraverso una finestra, per esempio.

Comunque questa è la storia di un fabbro. Oggi forse non si chiamano più così. Possiamo chiamarlo tecnico specializzato. Insomma, costui un bel giorno costruì una bella zanzariera davanti alla finestra e da allora pareva che fosse arrivata l'età dell'oro: finestre aperte con la luce accesa per leggere, aria fresca senza il ronzio nelle orecchie di notte, assenza totale di pigmentazioni rossoviolacee sulla pelle al mattino e pruriti inesistenti...

Un brutto giorno quella zanzariera si ruppe. O meglio, si sfilò dal binario che la teneva tesa nel telaio appoggiato al muro. Rimetterla a posto sarebbe stato semplice per un tecnico specializzato, ancora di più per quello stesso che l'aveva inizialmente costruita. Ma pare si stiano estinguendo, e quei pochi rimasti non hanno tempo.

Non hanno tempo di parlarti, non hanno tempo di ascoltare il tuo problema, non hanno tempo di venire a vedere il danno, né tantomeno di farti un preventivo. Hanno lavori prenotati fino al 2009. Quando sono stati prenotati 'sti lavori? Subito dopo la sconfitta di Cartagine? Ai tempi del Sacro Romano Impero?

La prossima volta mi compro un mammut. Almeno mi fa più compagnia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Meditavo una risposta... Forse tutto ciò è un segnale della natura perchè si combatta ad armi pari, bando alle zanzariere... forse l'ultimo mammuth prima di estinguersi, in un estremo anelito di vita, ha chiesto alla zanzara - essere posizionato al lato estremo della gaussiana della taglia animale sulla terra - di ricordare imperituritamente (?) attraverso il pomfo rosso-violaceo sulla pelle umana, lo stesso provocato al pianeta dal meteorite impazzito... chi può saperlo? Io credo che a tutti si debba dare un opportunità, sia che si tratti di zanzare, di mammuth reincarnate, delle loro anime vaganti... Io personalmente avrei cambiato casa o, forse, sposato il fabbro...